Avete mai sentito parlare di Blog Tour o Blog Trip? Niente panico! Capiamo subito di cosa si tratta.
I Blog Tour sono iniziative dedicate alla valorizzazione e promozione turistica di località, solitamente poco conosciuti, durante il quale alcuni Travel Blogger visitano luoghi, fanno escursioni, scoprono tradizioni, assaporano piatti tipici per poi raccontare ai propri lettori l’esperienza vissuta. È un vero e proprio tour alla scoperta di paesaggi, borghi, musei, tradizioni, sapori, artigianato, attività locali e tutto ciò che caratterizza un territorio o una città.
Durante l’evento i blogger raccontano la propria esperienza di viaggio ai propri follower condividendo sui social network immagini e commenti seguendo i linguaggi dello “storytelling”. Successivamente saranno i blog ad ospitare i racconti.
Perché i Travel Blogger stanno avendo sempre più un maggiore successo? Perché sui loro blog raccontano un’esperienza vissuta e trasmettono le proprie emozioni, le sensazioni, ed informazioni sui propri viaggi condividendo foto e senza tralasciare dettagli utili per programmare la propria partenza. I contenuti pubblicati online sono rintracciabili dai motori di ricerca e quindi utili a chi cerca informazioni per preparare la valigia e fare un viaggio in una località.
L’engagement e la visibilità sui social network e i motori di ricerca dei travel blogger può essere molto alta. Un blog molto seguito può avere più di 50.000 visitatori e più del triplo di visualizzazioni di pagine in un solo mese.
Per questi motivi negli utili anni si sono diffusi gli eventi che coinvolgono blogger per far conoscere territori, borghi, parchi naturali, luoghi della cultura poco valorizzati turisticamente.
I blog tour si svolgono generalmente nell’arco di più giorni, una settimana o più spesso in un week end, raramente in unica giornata. Vengono organizzati in maniera diversa a seconda di come vengono impostati, di chi li organizza, dei budget spesi e di che cosa si vuole valorizzare. Alcuni tour, infatti, possono essere maggiormente incentrati sull’enogastronomia o su percorsi di visita tematici. Qualche volta vengono organizzati, ad esempio, singole serate di degustazione, visite a cantine di vino o piccole imprese casearie o agroalimentari.
A seconda del tipo di iniziativa possono essere invitati anche travel blogger più specializzati in certe tematiche o luoghi: chi si occupa di vacanze low-cost, chi di ecoturismo, chi ancora di cucina vegetariana. Alcune volte vengono invitati anche food blogger e photo blogger.
Il nostro primo consiglio? Non scegliere i blogger solo per il numero di seguaci sui social network ma anche per il loro modo di scrivere e di raccontare. Molti blogger sono molto bravi a trasmettere le emozioni vissute e a coinvolgere il proprio pubblico e magari possono avere un blog con pochi post ma di “alta qualità” ovvero ricchi di informazioni e dettagli sul viaggio.
dodify ha iniziato a collaborare con alcuni blogger e travel blogger organizzando alcuni blog tour. Hai bisogno di ulteriori delucidazioni? Vorresti che ti spiegassimo come funziona? Contattaci!
Condividi questo articolo