La newsletter è uno strumento di promozione basato sull’invio di email con cadenza prestabilita ad utenti che hanno fatto richiesta di adesione al servizio.
Si tratta di uno strumento pubblicitario molto efficace in quanto si ha un contatto diretto con un cliente che ha scelto di conoscere le novità dell’azienda.
È uno strumento utile in quanto:
- aiuta a consolidare il rapporto con i tuoi clienti: mantenersi in contatto con i clienti aumenta la probabilità che, in futuro, conoscendo meglio voi e la vostra attività, comprino i vostri prodotti o utilizzino i tuoi servizi;
- permette agli utenti di essere costantemente aggiornati: ricevere le ultime novità del tuo sito o della tua azienda è importante per i clienti. Inviare una comunicazione, sia una news o un evento, attraverso la newsletter aumenta la possibilità che essa sia vista e letta;
- può aiutare o creare vendite: comunicando direttamente ai clienti le offerte speciali, sconti particolari ed eventuali omaggi, le probabilità di vendere aumentano decisamente;
- porta i clienti dove vuoi: una newsletter efficace permette di evidenziare particolari aree, pagine o prodotti del proprio sito;
- permette di monitorare le preferenze dei clienti: attraverso un adeguato sistema di statistiche ti sarà possibile controllare quante persone sono giunte al sito attraverso la newsletter e, soprattutto, sapere quali link sono stati di maggior interesse per i visitatori.
Perché utilizzare la newsletter?
Ti facciamo notare una cosa: la tua casella di mail è un posto che consideri intimo, privato dove arriva solo posta che hai deciso tu di ricevere.
Quando ti arriva una mail, qualsiasi essa sia, gli dai sempre uno sguardo anche se sei quasi convinto sia l’irritante SPAM.
Se tu invii ad un utente una newsletter interessante, quasi sicuramente la controllerà per sapere di cosa si tratta. In questo modo hai fatto una pubblicità mirata ed efficace della tua azienda o del tuo sito internet.
Noi di dodify siamo specializzati nella creazione di campagne newsletter.
Le fasi che seguiamo per la creazione di una newsletter efficace sono:
- raccolta degli indirizzi mail, sia quelli comunicati dall’azienda, che quelli ricevuti dal form di iscrizione presente sul sito internet;
- programmazione delle mail da inviare;
- scrittura dei testi da parte dei nostri copywriter;
- progettazione grafica della mail;
- creazione della struttura HTML;
- presentazione anteprima al cliente;
- invio della newsletter.
La newsletter permette di entrare in confidenza con l’utente.
Spesso, per motivi tecnici, utilizziamo anche delle piattaforme online di terzi che ci permettono di avere numerose opzioni e caratteristiche che garantiscono un risultato comunque professionale. Tramite una semplice interfaccia si può facilmente scegliere un template da modificare, gestire l’anagrafica degli utenti, vedere l’archivio delle newsletter e programmare l’invio automatico.
Gli strumenti che dodify ti mette a disposizione sono tanti; sta a te scegliere se utilizzare questo mezzo di comunicazione efficace.
Se vuoi ricevere un esempio, iscriviti alla nostra newsletter, oppure contattaci e ti sapremo mostrare le soluzioni più adatte a te!
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